White Book

atelier di pensiero, scrittura, teatro per ragazzi dai 16 ai 20 anni
condotto da MATTIA BERTO e ANNA POMA, il nuovo progetto del direttore artistico di mpg.cultura al Teatrino Groggia – Municipalità di Venezia Murano e Burano

Il progetto nasce dalla profonda convinzione che per le nuove generazioni sia fondamentale vivere esperienze di gruppo dove poter sperimentare e creare nuovi linguaggi in cui il confronto con se stessi e con l’altro diventi motore di prossimità e condivisione. In una società che struttura le relazioni in una dimensione più virtuale che reale e dove i muri paiono inoffensivi perché immateriali, sentiamo il bisogno di riconoscerli e di cercare strade per smantellarli. Il nostro viaggio vorrebbe attraversare le parole, i pensieri e i gesti che mettono distanze o le accorciano, pesando il potere che l’altro può avere su di noi e che noi possiamo avere sull’altro con i destini che ne vengono.

Ci piacerebbe radunare un gruppo di una ventina di ragazzi che abbiano voglia di rischiare di perdersi nell’altro in un’intimità possibile che non offenda, creando varchi ai propri confini linguistici, ideologici , espressivi nella scrittura collettiva delle pagine bianche del nostro white book. Prendendo le mosse dalla storia e dalla poesia di Dino Campana, il laboratorio solcherà il corpo delle parole e del pensiero che le scava, cercherà le mosse opportune per metterlo in scena in una narrazione collettiva che verrà ospitata alla settima edizione Festival dei Matti.

Il laboratorio sarà condotto da Mattia Berto , regista e formatore teatrale, e Anna Poma, psicoterapeuta e curatrice del Festival dei Matti e prevede alcuni interventi di Marina Maruzzi, professoressa di Storia e Filosofia .

Si articolerà in diciannove incontri della durata di 2 ore e mezza ciascuno, con cadenza settimanale a partire dal 6 novembre 2015 (venerdi dalle ore 15.00 alle 17.30) presso il Teatrino Groggia e culminerà in una performance finale all’interno del Festival dei Matti.
E’ richiesto dal primo incontro un quaderno e abbigliamento bianchi.
Costo: 100 euro

Le iscrizioni, aperte fino al 5 novembre.
Inviare domanda di iscrizione all’ indirizzo info@mpgcultura.it

Calendario 2015
novembre: 6/13/20/27
dicembre: 4/11/18
gennaio: 15/22
febbraio: 12/19/26
marzo: 4/11/18
aprile: 1/15/22
maggio: 6
13/14 maggio performance

 

Per info contattate
Associazione mpg.cultura
info@mpgcultura.it
Tel. +39 329 8407362 (lunedì-venerdì dopo le ore 18.00)